Guarda i nostri, Progetti

Scuola di italiano

La lingua è il primo strumento di identificazione di una cultura e della sua identità. Lo scopo della nostra Scuola di Lingua e Cultura Italiana per cittadini stranieri è l’acquisizione di uno strumento essenziale per un’integrazione nella realtà sociale e lavorativa italiana.
LEGGI DI PIU'

Unità mobile

L’unità Mobile “Il Buon Samaritano” nasce nel Dicembre del 2002 con lo scopo di andare ogni notte in giro per la città e dare conforto ai poveri e agli emarginati.In strada vivono moltissime persone, possono essere immigrati con permesso di soggiorno o irregolari, ma anche italiani, tutti in cerca di una nuova vita.

LEGGI DI PIU'

Docce e guardaroba

Fra  i bisogni primari dell’Uomo, il cui soddisfacimento era lo scopo principale dell’attività di carità dei Frati Minori di Sant’Angelo e dei volontari prima ancora che nascesse la Fondazione, vi è quello dell’ igiene personale. Lavarsi è un diritto che non può essere negato. Noi lo garantiamo ogni giorno.

LEGGI DI PIU'

Mensa

La nostra mensa vuole essere un conforto per il corpo e lo spirito e una pausa in un ambiente accogliente e piacevole. Essa assolve ai bisogni primari e costituisce spesso il primo passo per avviare le persone bisognose verso i bisogni secondari. La mensa eroga quotidianamente 3 pasti principali:
LEGGI DI PIU'

Poliambulatorio medico

Offriamo cure mediche e assistenza sanitaria a persone in stato di bisogno. Oltre alle prestazioni tipiche del medico di base, il centro Fratelli San Francesco d’Assisi offre diverse specializzazioni, dall’odontoiatria, alla pediatria, alla chirurgia e molte altre. Ai pazienti vengono offerti anche i medicinali di cui necessitano.

LEGGI DI PIU'

Area anziani

Le statistiche demografiche in Italia e nel Comune di Milano degli ultimi anni ci segnalano una crescita esponenziale della popolazione anziana rispetto alla totalità dei cittadini residenti: si parla di più del 30% della popolazione. la Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, sensibile alle problematiche di grave fragilità ed emarginazione della popolazione anziana della città.

LEGGI DI PIU'

Area minori

L’obiettivo delle comunità è inserire i minori nel tessuto sociale, lavorativo e scolastico attraverso l’acquisizione della nostra lingua e di un mestiere che li porti ad una piena autonomia economica, lavorativa e abitativa. I minori che giungono alle nostre Comunità sono maschi dai 14 ai 18 anni appartenenti a varie nazionalità.

LEGGI DI PIU'

Case di accoglienza

Nello spirito francescano non può mancare l’accoglienza: presso i nostri centri di accoglienza vengono ospitati senza fissa dimora, italiani e stranieri di varie origini e diverse età. Persone che per sventura o povertà non hanno una casa dove tornare la sera o una famiglia che li accolga.

LEGGI DI PIU'