Volontariato Aziendale

L’emergenza sanitaria in corso ha spinto la Fondazione alla decisione di ripensare alcuni progetti e obiettivi fino ad oggi perseguiti. Abbiamo compreso l’importanza di seguire personalmente progetti che in passato che erano stati affidati a partner. Per tale motivo Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi ha interesse a riprendere nuovamente l’attività del volontariato aziendale all’interno delle proprie strutture. È una collaborazione, questa, che permette alla Fondazione di acquisire consapevolezza della propria Responsabilità Sociale, sviluppare team building, migliorare la reputazione aziendale e contribuire alla soddisfazione del personale. Il volontariato aziendale costituisce anche un valido strumento per far comprendere – a maggior ragione con l’aumento del tasso di povertà causato dalla pandemia da Covid 19 – ai giovani lavoratori, la fortuna e il privilegio che essi hanno rispetto alle persone che si rivolgono alla Fondazione, chiedendo aiuto.

Ogni iniziativa viene co-progettata con l’azienda, per la massima soddisfazione di entrambi le parti:
COMMUNITY DAY: un’unica data per tutti i dipendenti aziendali, in una o più strutture
DAY BY DAY: più attività su più date, spesso nell’ambito di un “Mese del Volontariato”

Le tipologie di attività offerte sono principalmente tre, personalizzabili in base al numero dei partecipanti e al periodo dell’anno:
1) ATTIVITA’ MANUALI, per restituire decoro e valore agli ambienti frequentati dai nostri ospiti: imbiancare, tagliare l’erba, sistemare i magazzini…
2) ATTIVITA’ RELAZIONALI, per offrire un’esperienza diretta a fianco dei nostri utenti: una giornata sportiva con i ragazzi, attività di socializzazione con gli anziani, distribuzione pasti presso la nostra mensa ecc.
3) CONDIVISIONE DI COMPETENZE: aiuto per scrivere un CV, per la stesura della tesina di terza media, per i compiti… In particolari momenti dell’anno, i volontari possono dare una mano per rendere speciali le giornate di festa per i nostri utenti: da un pranzo inusuale alla realizzazione degli addobbi, ecc.

Le aziende interessate a prendere parte a questa iniziativa possono fornire i contatti di un referente al seguente indirizzo mail: info@fratellisanfrancesco.it per essere ricontattati dalla dr.ssa Rossella Zenoni, responsabile delle case di accoglienza della Fondazione, con la quale fissare un appuntamento in cui saranno illustrati i nuovi progetti e le attività della Fondazione.

Le fotografie sono state scattate prima dell’entrata in vigore dei vari DPCM e delle normative anticovid.